Iscrizioni 2024-2025

INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE – ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024/2025

INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE – ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Le famiglie possono compilare le domande di iscrizione dei propri figli dal 18 gennaio 2024 con le seguenti modalità:

SCUOLE DELL’INFANZIA esclusivamente in modalità cartacea.

Si informano le famiglie che a partire dal 18/01/2023 i modelli per le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia saranno:

1. Scaricabili dal sito dell’Istituto (sezione “modulistica” della home page)

2. Disponibili presso gli uffici di segreteria

3. Disponibili presso ciascun plesso dell’infanzia (Calvino, Bellavista) dell’Istituto.

Le famiglie potranno consegnare le domande di iscrizione presso gli uffici della segreteria didattica dell’Istituto (Via F. Turati-Campoleone di Lanuvio) e potranno ricevere supporto negli orari di segreteria didattica nei seguenti orari: lunedì ore 12.00-13.00/ martedì ore 15.00-16.00/giovedì ore 10.00-11.00

Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO esclusivamente on line

Per le famiglie, prive di strumentazione informatica, gli uffici di segreteria saranno a disposizione nei seguenti giorni:

martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00

giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.30

La scuola metterà a disposizione ulteriori giorni per il supporto alle iscrizioni on line che verranno comunicati in prossimità della data di inizio iscrizioni del 18 gennaio 2024.

Devono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria

• i bambini che compiono il sesto anno di età entro il 31/12/2024 (in obbligo scolastico).

Possono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria

•Bambini che compiono il sesto anno di età entro e non oltre il termine del 30/04/2025 (anticipatari non in obbligo scolastico).

Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line” dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si precisa che per procedere all’iscrizione on line è necessario essere intestatari di un indirizzo di posta elettronica, al quale saranno inviate tutte le successive comunicazioni del sistema e delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) e/o IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Poiché ai fini dell’iscrizione viene richiesto il codice meccanografico della Scuola, riportiamo tali dati nella tabella che segue:

PLESSO ORDINE SCUOLA CODICE MECCANOGRAFICO
“I. CALVINO” INFANZIA RMAA8BG01R
“BELLAVISTA” INFANZIA RMAA8BG02T
“G. RODARI” PRIMARIA RMEE8BG023
“BELLAVISTA” PRIMARIA RMEE8BG012
“A. GALIETI” SEC. I GRADO RMMM8BG011

Guida e modalità iscrizioni scuola in modalità cartacea e online

Come si accede al servizio

In modalità offline presentando la domanda di iscrizione presso la segreteria scolastica e in modalità online su portale UNICA

Portale UNICA

Contattare la segreteria